
L'azienda
HOFU è una piattaforma innovativa che accompagna il cliente in ogni fase del design d’interni, dalla progettazione al montaggio dei mobili, grazie ad un unico interlocutore: un architetto dedicato.
Il metodo HOFU garantisce un’esperienza comoda e senza stress, trasformando le idee in soluzioni chiavi in mano. Ogni proposta include non solo disegni, ma anche soluzioni concrete per gestire l’intero processo di arredamento.
Sintesi dei risultati
contatti acquisiti e qualificati con soli 500 euro in adv
contratti conclusi in due mesi
euro di fatturato con un ROI 5x
La sfida
HOFU aveva creato qualcosa di unico nel mondo del design d’interni: un servizio completo che abbinava la visione di un architetto dedicato alla comodità di una soluzione chiavi in mano. Ma proprio questa innovazione apriva una domanda fondamentale: come passare da esperienze eccezionali per pochi a un modello di business scalabile?
Il passaparola funzionava, ma a singhiozzo; inoltre, non si avevano dati relativi a chi fossero davvero i clienti ideali e come trasformare l’interesse iniziale in una relazione duratura. Senza un sistema per validare il mercato e catturare la domanda digitale, l’esperienza clienti rischiava di restare confinata a una cerchia ristretta di persone informate sul servizio, quando aveva tutto il potenziale per ridefinire gli standard del settore.

Strategia e Processo
Abbiamo condotto un’attività di Market Validation della durata di 3 mesi: dopo il 1° mese di strategia e proposta di landing page ad hoc per convertire (qua nostri 25 consigli su come avere una landing page efficace), abbiamo attivato 2 mesi di campagne pubblicitarie coinvolgendo gli utenti attraverso Meta Ads (Facebook e Instagram) e Google Ads.
Landing page

Dopo aver cliccato sugli annunci, gli utenti, venivano indirizzati a una landing page, dove compilavano un form di contatto e un questionario di stile (con Typeform), utile per raccogliere informazioni strategiche sul progetto.
EMAIL MARKETING AUTOMATION

Successivamente, i partecipanti, venivano ricontattati per approfondimenti tramite chiamate dirette. Abbiamo poi, successivamente nella collaborazione, implementato un sistema di e-mail marketing automation con 3 messaggi di nurturing che attiva tutti gli altri contatti che non convertono subito.
Risultati concreti
Risultati ottenuti con il servizio di Market Validation in 2 mesi di campagne adv:
- Contatti qualificati: Oltre 50 contatti acquisiti e qualificati attraverso la compilazione di form e questionario. Con l’uso di un budget adv pari a soli 500 euro.
- Generazione di clienti: Il 50% dei contatti si è trasformato 10 sono stati i contratti conclusi, per +20.000 euro di fatturato generato.
- ROI ottenuto: Un ritorno sugli investimenti superiore a 5 volte l’importo speso, considerando consulenza e spese pubblicitarie.
Oggi questo è il processo sales continuativo “installato” nell’azienda. E questo in termini di strategia / processi è a nostro parere un ROI ancora più alto perché fa crescere continuativamente l’azienda e non in modalità “spot”. Noi infatti sappiamo ora per ogni cliente, se “Giorgio” o “Maria” o altro, han convertito da Google o Meta sapendo quanti euro genera ogni canale in termini di contratti.
Se vi interessa approfondire meglio la nostra collaborazione con HOFU, vi consigliamo di guardare il seguente video.
Come HOFU ha trovato i suoi primi clienti online | Caso studio di Merakyn – YouTube
Questo il commento di Matteo Sandrini, Founder HOFU: “Un valore aggiunto. Professionisti preparati e competenti con grandi capacità comunicative e di comprensione. Persone con cui lavorare bene e serenamente.” (puoi trovare questo e altre recensioni su di noi sul nostro Trustpilot).